Navigare Facile

La Sicurezza nella Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica

La riservatezza delle comunicazioni è una necessità antica, ma certamente sempre attuale. I Greci usavano bastoni attorno ai quali avvolgere messaggi segreti, i carbonari sistemi di comunicazione incomprensibili per i non adepti e le persone del Duemila usano abitualmente la crittografia per comunicare su internet.

Uno dei campi più comuni d'applicazione della crittografia moderna è rappresentato dalle e-mail ed in particolare dalla posta elettronica certificata (PEC), interessante innovazione che consente d'inviare e ricevere tramite computer ed in maniera riservata documenti aventi valore legale.

Lo scambio di mail che sostituiscono le tradizionali raccomandate è possibile solo tra persone che abbiano attivato caselle di posta elettronica certificata e quindi si appoggino a client di posta associati ad elevati standard di sicurezza, come ad esempio il POP3-S e l'IMAP-S.

Fondamentale si rivela, inoltre, lo scambio dei certificati di autenticazione, l'essenza della crittografia nella posta elettronica. Mittente e destinatario si scambiano, infatti, i relativi certificati da conservare anche per le comunicazioni future che possono essere decriptate solo se entrambi sono in possesso della chiave giusta.

In questa maniera il destinatario è certo dell'identità del mittente il quale a sua volta è sicuro che il contenuto della comunicazione non possa essere letto da altri e, considerando quanto sia semplice inviare mail da indirizzi fittizi o leggere comunicazioni riservate su internet, i vantaggi insiti nella posta elettronica certificata non sono certamente da sottovalutare. 

 

 

 

Dove